venerdì 30 marzo 2012

Un bellissimo sito per noi nostalgici di quei viali grigi e malinconici delle città del socialismo reale


Viaggi Pianificati - Escursioni nel socialismo reale europeo e sovietico
Il libro-blog di Luca Del Grosso... a puntate

24/03/2012
Buongiorno Prof. Azzarà,
Mi sono imbattuto nel suo interessante blog "Materialismo Storico" mentre lavoravo sul mio
un libro/blog sui viaggi di italiani nei Paesi dell'Est prima della caduta dell'Urss.
 
Sono un libraio, appassionato di storia contemporanea, e cercavo recensioni di libri sulla storia dell'Urss un po' fuori dal coro.
Le poche righe del suo post "Urss: la storia a senso unico..." sono illuminanti. In effetti, alcune grandi firme hanno per così dire bloccato il dibattito su questioni tutt'altro che chiarite. Mi è capitato di scrivere ad un importante quotidiano, a proposito di un libro da poco uscito sul totalitarismo, contestando punto per punto tesi e letture ormai passate in consolidato più per l'importanza e la preparazione personale degli scrittori che per gli effettivi riscontri storici. Purtroppo io non sono professore, magari. Faccio quel che posso per mantenermi lucido ed indipendente. Quindi non amo le versioni pre-confezionate.
 Il mio blog è una soluzione a metà tra il diario di viaggio e un testo di storia non convenzionale, come lo hanno definito alcuni lettori in questi mesi.
E' diventato un libro, più che altro per le pressioni degli amici che preferivano leggerlo su supporto cartaceo per portarlo con sé.
 Glielo segnalo perché è stato recensito due giorni fa dal sito italiano della Rossiskaya Gazeta, "Russia Oggi", a cui è piaciuto molto. L'anno scorso Radio Popolare di Milano ha avuto buone parole per l'idea.
E' divertente e lo vorrei condividere con più persone possibili. Il blog riporta il testo integrale del libro, conclusioni escluse (che richiamano molto da vicino il senso del suo post a cui accennavo prima), nonché foto, video e altre curiosità.
 Con simpatia, La saluto e spero di poter riuscire a seguire il Suo bel blog come ho fatto fino ad oggi.
Buon lavoro.

Luca Del Grosso, Milano

Nessun commento: