lunedì 15 ottobre 2012

Alcune riflessioni sulla democrazia moderna e la sua crisi

Pierre Rosanvallon: Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia, Castelvecchi, pp. 280, euro 22


La politica nell'era della sfiduciaRisvolto
L'età contemporanea è segnata da una crescente sfiducia dei cittadini nei confronti del sistema politico. Questo sentimento spesso viene definito come vettore di passività, di antipolitica e populismo. Ma il cittadino sfiduciato è davvero passivo? Rosanvallon sfata questa convivenza attraverso un'analisi delle forme di contrasto, la contro-democrazia, che i cittadini esercitano o possono esercitare nei confronti dei governanti. 







Jan-Werner Müller: L’enigma democrazia. Le idee politiche nell'Europa del Novecento, Einaudi, pp. 354, euro 26

Risvolto
Jan-Werner Müller ha le idee chiare: combinare il contesto intellettuale, storico e politico per andare alla scoperta delle idee che porta
rono agli estremismi nazisti e fascisti, e alla liberalizzazione della politica nell'Europa dell'Ovest dopo la seconda guerra mondiale. L'autore, aiutato da alcune illustrazioni, dipinge un ritratto lucido e caratteristico di alcuni teorici ingiustamente dimenticati e dei movimenti che essi ispirarono, per concludere sottolineando criticamente l'impatto che gli anni Sessanta, il neoliberalismo e l'età post-ideologica hanno ricoperto sulle nostre coscienze. 

Come si cura il populismo
Tre originali saggi sulla democrazia di Rosanvallon, Todorov e Müller
Massimiliano Panarari 13 ottobre 2012

Nessun commento: