lunedì 11 novembre 2013

L'esoterismo nella scienza economica: il genio italico non si smentisce mai


L’economista Giuseppe Palomba. Metafisica dell’economia, a cura di Antonio Dentice d’Accadia, Bonanno editore

Risvolto
La riscoperta del prof. Giuseppe Palomba (1908-1986) è stato un evento fortuito e significativo. Costui, considerato tra gli economisti più orig
inali e innovativi del Novecento, era membro di prestigiose associazioni internazionali e di Accademie: la Burckhardt, la Pontaniana, la Tiberina, i Lincei, de i 500. Premiato dai Presidenti della Repubblica Pertini e Leone, si è rivelato essere anche un raffinato esoterista. Le sue opere si sviluppano intrecciandosi tra scienza ed esoterismo, prevedendo con una certa chiarezza l’attuale situazione politico-economica, ben più di settanta anni fa, intrecciando: matematica, sociologia, economica, alchimia e taoismo.
Il Maestro Palomba, avversario dei vecchi concetti della scuola classica, si esprime in singolari acrobazie mentali: applica i principi della meccanica quantistica alle osservazioni del mercato, rivede e trasforma la sociologia economica paretiana sulla base dell’esoterismo francese di Stanislao de Guaita e introduce i principi dell’Arte Reale nei suoi lavori accademici. 
L’economista è stato fin’ora ripreso, da alcuni e per brevi parti, solo da un punto di vista essenzialmente scientifico e parzialmente accennato, da altri, nella valenza esoterica. Il libro si sofferma in particolar modo sulla trattazione economica e sociologica, evidenziandone e discutendone la matrice filosofico-metafisica.


Antonio Dentice d’Accadia: Giuseppe Palomba tra scienza ed esoterismo, Tipheret editore


Risvolto

L'opera "Giuseppe Palomba. Tra scienza ed esoterismo" tratta l'impianto esoterico adottato da Giuseppe Palomba nella sua speculazione scientifica. Ordina i "frammenti d'ermetismo" sparsi nei lavori accademici ed economici, studia e spiega gli ambienti frequentati da Palomba e porta alla luce originali annotazioni, lettere ed indizi emersi dalla vecchia biblioteca privata dell'economista (poi passata alla Biblioteca del Comune di San Nicola la Strada, provincia di Caserta). Lo scienziato è stato il massimo esponente italiano del misticismo della Scuola di Frithjof Schuon; ha goduto inoltre del pubblico elogio dell'ipercritico René Guénon, gigante mondiale dell'ermetismo, che invita tutti gli esoteristi che conosco la lingua italiana a leggere i trattati universitari di Palomba; si è riscoperto anche Maestro della Massoneria Napoletana di Rito Scozzese; e probabilmente in contatto (o forse membro) dell'Ordine Osirideo Egizio, una delle più potenti e importanti società segrete esoteriche europee, fondato duecento anni fa dal Principe Raimondo di Sangro. Dai racconti, dalla vita privata dell'economista e dalla sua trattazione emerge che fosse alla ricerca della "Vera Iniziazione": un processo di reintegrazione e santificazione finalizzato all'evoluzione umana. Ciò costituirà il nucleo di tutte le sue opere scientifiche.




Due saggi riscoprono la figura di Giuseppe Palomba, studioso tra i più originali del Novecento, spesso etichettato dal mondo accademico come eretico visionario
Antonello Colimberti Europa 11 novembre 2013

Nessun commento: