mercoledì 21 ottobre 2015

Omeopatia & pensiero magico in un paese capitalistico avanzato del 2015


Silvio Garattini: Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull’omeopatia, Sironi

Risvolto
Che cos’è l’omeopatia? Come funziona? O meglio, funziona? È vero che se ne è provata l’efficacia clinica? È vero che è più sicura della medicina tradizionale perché non ha effetti collaterali? La memoria dell’acqua esiste?
Queste sono solo alcune domande intorno a cui si svolge da anni l’accanito dibattito sull’omeopatia. Nella discussione pubblica si sono però accumulati luoghi comuni, false convinzioni e fallacie logiche che rendono difficile una riflessione basata su argomentazioni scientifiche. Lo scopo di questo volume è uscire dal pregiudizio e fornire al lettore informazioni, dati, concetti scientifici di merito e di metodo per poter arrivare a un giudizio basato non sulle impressioni ma sulle prove di evidenza, distinguendo la mistificazione dall’ipotesi scientifica, l’efficacia dalla suggestione.

Silvio Garattini, medico, ricercatore e docente, è fondatore e direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano. È stato membro e consulente di vari organismi, fra cui il Comitato di Biologia e Medicina del CNR, l’Agenzia italiana del farmaco, il Committee for Proprietary Medicinal Products (CPMP) della European Medicines Agency (EMA). Vittorio Bertelè: medico, ricercatore e farmacologo clinico, dirige il laboratorio di Politiche regolatorie del Mario Negri. Giorgio Dobrilla: primario gastroenterologo emerito, ha insegnato fino al 2012 Metodologia clinica all’Università di Parma. Emilio Benfenati: chimico e ricercatore, è responsabile del laboratorio di Chimica e tossicologia dell’ambiente del Mario Negri. È stato consulente della Commissione per la valutazione dei pesticidi. Luigi Cervo: è responsabile del laboratorio di Psicofarmacologia sperimentale dell’Istituto Mario Negri. È membro della Society of Neuroscience, della European Behavioural Pharmacological Society, della Società italiana di Farmacologia e della Società italiana di Neuroscienze. Lorenzo Moja: insegna Public Health presso l’Università degli Studi di Milano ed è responsabile dell’unità di Epidemiologia Clinica presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi. È funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dove si occupa della valutazione dei farmaci essenziali e di migliorare l’accesso globale ai farmaci innovativi.

Un libro-denuncia del farmacologo Silvio Garattini sull’inconsistenza di prodotti che illudono milioni di persone

M Pivato Corriere 21/10/2015

"Caro ministro, lei non può appoggiare l'omeopatia"
Il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienzeeatrice attacca la Lorenzin: ha scritto la prefazione del libro del presidente delle aziende che producono rimedi omeopatici di Valeria Pini Repubblica 23.10.15

Nessun commento: