martedì 1 marzo 2016

Il "Diario di fabbrica" e un libro di Borgna su Simone Weil

Simone Weil: Diario di fabbrica, a cura di Maria Concetta Sala e con la prefazione di Giancarlo Gaeta, Marietti, pp. 159, euro 16

Risvolto

Le note diaristiche tracciate da Simone Weil su un quaderno nei mesi della sua esperienza come operaia tra 1934 e 1935 non erano certo destinate alla pubblicazione.

Edite postume nel 1951, fecero da premessa a una raccolta di saggi e lettere sulla condizione operaia, rendendo così evidente la connessione fra un’esperienza di vita tanto anomala e la serie cospicua di analisi, riflessioni e proposte operative parimenti fuori schema per rivoluzionari e conservatori. Tale scelta ha tuttavia condizionato la lettura del Diario di fabbrica, riducendolo a pura registrazione del vissuto dell’autrice o a mero documento sull'oppressione subita dagli operai, e ne ha intralciato la percezione come opera narrativa di straordinario valore artistico per forma e contenuti, a condizione che lo si legga a sé stante.

Questo è per l’appunto l’intento con cui lo si ripropone in una nuova traduzione basata sull’edizione critica delle OEuvres complètes, arricchita da un apparato di note che fa luce sul contesto storico e sulle procedure di lavoro nell'industria dei primi decenni del XX secolo.

___________________________

L'indicibile tenerezzaEugenio Borgna: L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil,

Risvolto
Una vita esemplare e un pensiero folgorante. Eugenio Borgna ha trascorso molto della sua vita in dialogo con gli scritti di Simone Weil, che hanno saputo offrirgli infinite suggestioni per il suo cammino di medico e psichiatra, impegnato nell’ascolto e nella condivisione della sofferenza e della speranza. In questo vero e proprio diario di un lettore d’eccezione, Eugenio Borgna interroga l’enigma di questa giovane donna che ha attraversato un’epoca di guerre e totalitarismi armata della sua fragilità, della sua intelligenza luminosa, della sua febbrile passione per l’amicizia e la trascendenza. Eugenio Borgna rievoca gli anni di formazione di Simone, l’appartenenza alla colta borghesia ebraica della capitale francese, la vicinanza ad alcuni grandi irregolari della cultura del tempo. Mette al centro di questa sua rivisitazione il momento drammatico in cui Simone decide di andare a lavorare in fabbrica con l’idea di condividere la sofferenza degli ultimi in un estremo esperimento con se stessa e con le proprie forze. E indaga in Simone Weil il costante, misterioso intreccio tra una bruciante sensibilità che la avvicina alle grandi figure della mistica e della poesia femminile come Teresa di Lisieux, Etty Hillesum, Madre Teresa di Calcutta, e un impegno politico senza riserve, che la porta alla volontà di partecipare alla guerra civile spagnola e più tardi alla Resistenza francese, morendo a Londra stremata dalla malattia e dalla solitudine.


Borgna Simone Weil e la ferita della caritàMARINA CORRADI Avvenire 3 marzo 2016

Simone Weil nel corpo vivo della conoscenza 
Saggi. La ricerca del punto di incontro tra teoria e prassi. Una nuova edizione del «Il diario di fabbrica» della filosofa francese e un saggio di Eugenio Borgna a lei dedicato

Alessandra Pigliaru Manifesto 1.3.2016, 0:30 
«Eppure resisto. E non rimpiango mai di essermi lanciata in questa esperienza. Anzi, ogni volta che ci penso, me ne rallegro infinitamente». Quando nel 1951, otto anni dopo la scomparsa di Simone Weil, venne pubblicato La condition ouvrière apparvero per la prima volta una serie di scritti, lettere e frammenti di diario sul passaggio cruciale della filosofa francese in fabbrica in cui vengono comprese le confidenze epistolari all’amica Albertine Thévenon sull’esperienza priva di pentimento che, tra il settembre 1934 e l’agosto 1935, affrontò presso l’azienda elettrica Alsthom di Parigi.
Abbandonato l’insegnamento, decise infatti di sperimentare su di sé il lavoro di operaia, continuare a occuparsene in maniera distante e disincarnata l’avrebbe privata di un dato che per lei appariva sostanziale: entrare all’interno della questione operaia attraverso il proprio corpo, le proprie mani, il proprio portato teorico per rendere credibile fino in fondo – trovando un rinnovato sguardo – la dottrina filosofico-politica intorno all’argomento. 
Un’esperienza, quella della fabbrica, che come ha avuto modo di scrivere è stata «separata tuttavia da un abisso; è la realtà, non più l’immaginazione», in una mutazione radicale non di singoli convincimenti ma dell’intera prospettiva sulle cose, insieme alla consapevolezza dello scacco da parte di una certa politica come una «lugubre buffonata»; con patimento perché, come annota, la leggerezza del cuore le sarebbe comunque rimasta impossibile. 
Un’immersione nell’ingiustizia 
La militanza rivoluzionaria di Simone Weil non può essere dettagliata senza il suo controverso rapporto con il partito comunista francese e la sua attenzione al sindacalismo, tutti elementi che non potevano consentirle la verifica in prima persona della questione sociale, bisognava prendere con forza fra le mani quell’ingiustizia. Un’immersione per capire a fondo, un’adesione profondamente marxiana tra teoria e prassi. E tuttavia qualcosa di più incandescente ad agitarla, un desiderio di spogliarsi da ogni rigidità concettuale e al contempo di corrodere un’«infelicità essenziale», saggiare e trasformare sventura e resistenza dentro il meccanismo produttivo. Farlo nella consapevolezza di essere un soggetto sessuato ha significato consegnare un’osservazione non neutra e spietatamente collocata, nella rappresentazione plastica, letteraria e politica di sé e delle compagne di lavoro. 
Segnato ancora dalla violenta crisi del 1929, il lavoro in fabbrica si caratterizzava in quegli anni di uno sfruttamento e un grado di oppressione considerevoli. Punto primario della vicenda biografica e politica di Weil, La condizione operaia arriva in Italia già nel 1952 grazie alla traduzione di Franco Fortini, quindi a stretto giro dalla sua prima pubblicazione francese. La cronaca diaristica del lavoro di fabbrica che Weil aveva appuntato in un quaderno apposito, non è stata mai espunta dal contesto di lettere e piccoli saggi, ecco perché la recente edizione del solo Diario di fabbrica (Marietti, pp. 159, euro 16) a cura di Maria Concetta Sala e con la prefazione di Giancarlo Gaeta, risulta ancora più interessante. 
L’ostilità delle macchine 
Basata sulla versione critica delle Oeuvres complètes, il diario è nell’intenzione di Sala e Gaeta la possibilità di assistere a una narrazione politicamente necessaria. Che la lettura non sia semplice risulta da una parte squisitamente descrittiva che segue una scrittura di frammenti sincopata, dettata dalla precisione di riferire oggetti, situazioni e conti, che si affianca a commenti più sciolti di Weil segnati in un secondo momento nelle pagine rimaste vuote del quaderno. «Bisogna essere più coscienziosi quando ci si deve guadagnare da vivere». Sull’espressione, ascoltata per la prima volta da un’operaia, l’attenzione di Simone Weil ritorna più volte, riflettendo anche sulle ineguaglianze e il vacillare della sorellanza rispetto le strenue condizioni di lavoro. Nel diario, il funzionamento delle macchine in alcuni casi anche corredato da disegni, il salario a cottimo che non corrisponde mai alle effettive ore di lavoro, maniglie, connettori, placche e ancora il numero di scarti e pezzi sbagliati, sono l’inventario abitato da corpi di donne e uomini, l’orlo attraverso cui la giovane Weil tenta di non sparire e trovare un bandolo di sé, l’applicazione di operaie e operai di cui osservare le relazioni, gli umori, il modo in cui si confrontano con gli attrezzi. In questo breve torno di tempo non manca la registrazione degli stati d’animo, fatica, inerzia, profonda stanchezza da sentirsene spezzate, sollievo della libertà domenicale seppure imposta da una necessità ineluttabile. Il marchio inconfondibile dell’esperienza in fabbrica appartiene a ciò che per Giancarlo Gaeta è «la messa in atto radicale di un orientamento di vita che agiva in lei dall’adolescenza, corrispondente a un bisogno primario, quello dell’uscita definitiva dal mondo dell’immaginario». 
Una radicalità che passa per la materialità ingombrante eppure da assumere e guardare in faccia, ai bordi della schiavitù e che dovrebbe interrogare anche il presente del lavoro, caratterizzato da sacche di espropriazione violenta che per molti aspetti fa della lettura di Weil un riferimento inaggirabile ancorché drammatico. 
Le parole di Weil, impastate di carne e sangue ma anche di resistenza alla sventura, sono state motivo di brillanti riflessioni, sia da parte del femminismo in particolare quello della differenza sessuale, sia da parte di chi – come per esempio Eugenio Borgna — da sempre ha eletto la «passione dell’interiorità» a terreno fertile di confronto con testi letterari e filosofici.
Sono questi ultimi il vero nutrimento della relazione con l’altro, dell’incontro, abbacinanti intuizioni — come ricordava già Karl Jaspers — che molto più dei riferimenti scientifici raccontano un’ulteriorità anche per la psichiatria; se è vero infatti che «non c’è conoscenza se non nel solco del dolore» — espressione cruciale che Borgna riporta già nel suo Le intermittenze del cuore (2003) — accade che quegli enigmi abissali e oscuri al fondo degli eventi psichici possano essere conosciuti e interpretati grazie a scritture di senso. 
Scritture colme di quel toccare la realtà attraverso se stessi, una conoscenza che, vien da sé, oltre a riconoscersi nel solco fenomenologico-esistenziale in cui eminentemente sta la riflessione di Borgna, sgorga dalle ragioni pascaliane del cuore — in questo facendo sponda con Ludwig Binswanger e Kurt Schneider, come capita anche in Figure dell’ansia (2005). 
Una lucida testimonianza 
Sarebbe difficile tuttavia dare conto del debito intenso di Borgna con un’interlocutrice prediletta e variamente disseminata nei suoi testi, fino a riemergere luminosa nel volume di un anno fa, Il tempo e la vita, percorso puntellato dalla presenza letteraria e febbrile della filosofa francese insieme alle parole di Emily Dickinson, Teresa d’Avila, Rilke e altri. Dopo la riflessione sul tempo che attraversa la biografia di ognuna e ognuno, Borgna approda ora, non a caso, a un volume come L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil (Feltrinelli, pp. 214, euro 18), in cui chiaro è il segno di gratitudine dello psichiatra nei confronti di una pensatrice folgorante, commovente e lucida testimone del suo tempo. La parte centrale del libro è dedicata proprio alla condizione operaia, l’esperienza della fabbrica cioè attraverso il diario e le lettere ricopre il primo capitolo della seconda parte. Primo testo che Borgna ricorda di avere letto restandone rapito quando la sua vita si confrontava con l’oscurità dolorosa dell’esperienza terapeutica, lasciandogli «tracce luminose e strazianti nella memoria». Attraverso sentieri ermeneutici «temerari e vertiginosi», Borgna rilegge quindi il diario scorgendone l’attualità in quella «reificazione dell’umano» che trasforma i soggetti in cose. 
La miseria della coercizione 
Una stoffa deteriorata delle relazioni e dei contesti collettivi in cui si perdono libertà e senso di giustizia, in cui il lavoro assume una straziante condizione; ancora oggi, in alcuni luoghi del mondo — aggiunge Borgna — vicini a noi. Proprio la rilettura del diario di fabbrica può mettere in drastica evidenza lo scandalo della violenza, il paradosso corrosivo dei «deserti luoghi» — quelli carichi di corpi che mentre Weil ha incontrato in fabbrica, Etty Hillesum ha incrociato a Westerbork e ad Auschwitz o Teresa di Calcutta — altra presenza nel libro di Borgna — in India. Sono i deserti luoghi consegnatici da Celan e da Cvetaeva, e gli interstizi manicomiali della colpa e della miseria della coercizione. Perché allora dovrebbero essere deserti questi luoghi, secondo Borgna? Probabilmente perché esiste un rintocco del tempo, quello dello spaesamento, in cui a ritornarci con il ricordo si avverte un potente silenzio, per niente disabitato. Sono allora mormoranti, di compassione e solidarietà — se si vuole — e altrettanto feroci perché radicalmente umani. Luoghi in cui, come ebbe a spiegare Simone Weil alla sua amica Albertine, «ci si urta duramente con la vita vera».


L’esperienza delle cose che declina la condizione umana
Simone Weil. «L’indicibile tenerezza» di Eugenio Borgna per Feltrinelli editore
Riccardo Mazzeo Manifesto 1.3.2016
Nel suo ultimo libro Eugenio Borgna (L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil, Feltrinelli) , che da anni prova a fare i conti con la «sragione», che è soltanto l’altra faccia della ragione e spesso depositaria ancor più attendibile della sua verità profonda, ricorda Karl Jaspers, psichiatra e filosofo che raccomandava agli psichiatri, ancor più dei testi specifici della disciplina, la lettura dei grandi romanzi per aumentare le proprie capacità di comprensione del mistero di ogni malato e di rivestire per lui un ruolo benefico.

Eugenio Borgna è uno dei grandi esperti di salute mentale ma non è l’unico a considerare la letteratura una risorsa per chi si occupi di sofferenza psichica: in un libro che ha venduto più di 300mila copie senza essere stato scritto da Stephen King, Counseling centrato sulla persona (Erickson), i due psicoterapeuti Dave Mearns e Brian Thorne mostrano con assoluta evidenza quanto la facoltà di psicologia sia più incline a disabilitare che ad abilitare i futuri psicologi rispetto ai compiti che li attendono: i test, le diagnosi sulla base del Dsm-5 (il manuale diagnostico dei disturbi mentali), le «competenze» scientifiche acquisite possono essere utili a patto di non annullarsi in una serie di operazioni che annegano nell’acquitrino del «fare» le istanze fragili e vitali del «sentire» e del «con-sentire». L’autore lancia un monito rispetto a «quelle psichiatrie descrittive e astratte che non farebbero se non classificare, catalogare e fare confluire in una delle loro straripanti e infinite formulazioni diagnostiche modi di vivere e modi di essere di creature eccezionali, come lo è stata Simone Weil, ignorando gli sconfinamenti continui, che ci sono in noi, dalla normalità alla sofferenza psichica, e da questa a quella».
Simone Weil giovanissima insegna filosofia nei licei ma d’un tratto sente di dover toccare con mano la condizione di chi lavora nelle fabbriche e per molti mesi decide di lasciare l’insegnamento per consegnarsi proprio a quel lavoro, che non solo la sfibra anche a causa dei suoi ricorrenti mal di testa, ma le fa comprendere come la trasformazione delle persone in bestie da soma finisca per inibire finanche la capacità di pensare. Lei vuole agostinianamente capire. Come Borgna. E lo fa calandosi in declinazioni della condizione umana che la fanno «con-sonare» con i suoi simili. Per questo diventerà una rappresentante sindacale, e per la stessa ragione parteciperà alla Guerra di Spagna e in seguito cercherà di farsi paracadutare nella Francia occupata dai nazisti per combattere.
Certo, la vita di Simone Weil è attraversata atrocemente da un malheur che non verrà mai meno e che induce Borgna ad apparentarla ad altri grandi geniali sofferenti come il Leopardi dello Zibaldone, il Nietzsche de La gaia scienza, la Emily Dickinson dei versi: «C’è un dolore – talmente assoluto – che ti risucchia l’essere», l’eternamente amato Rainer Maria Rilke secondo cui il dolore «riconduce nell’interiorità l’esteriorità della nostra esperienza delle cose». Ma il dolore, anche quando come per Simone Weil spinge sulla soglia del suicidio e imprigiona nel corsetto cosparso di aculei dell’anoressia, è parte integrante del nostro essere persone e per lei, che secondo Ingeborg Bachmann era cresciuta in una famiglia simile a quella di Proust, con un fratello ingombrante da amare e invidiare, fu il fomite delle sue contraddizioni e della sua bruciante creatività che la fecero morire a trentaquattro anni e che le permisero di lasciarci una testimonianza della molteplicità incandescente e della caotica lirica bellezza della sua vita e potenzialmente di ogni vita.

La parabola di Simone Weil verso l’assoluto 
FRANCESCA BOLINO Restampa 10 4 2016
Il sogno di una psichiatria “umana, gentile e fenomenologica” che possa essere non solo scienza naturale ma anche umana e che ricerchi il “senso solo apparentemente perduto della follia” è quello di Eugenio Borgna, un grande psichiatra che ha investigato per molti anni le pieghe dell’anima di pazienti e ammalati dell’ospedale di Novara. Con questo saggio dal titolo emotivo ed appassionato ( L’indicibile tenerezza), a 84 anni, ripercorre le vie impervie di una figura femminile molto discussa: Simone Weil. Lo psichiatra confessa di aver iniziato a leggere i testi “meravigliosi” della filosofa francese appena finito il liceo. Simone Weil conduce all’assoluto: una via solitaria e negativa percorsa attraversando l’esperienza del male radicale, una condizione umana di “malheur” (infelicità, sventura) che rifletteva anche la condizione femminile: il dolore e la solitudine con estreme conseguenze nel vivere e nel morire. Simone Weil, la sua vita, la sua giovinezza stroncata da un male oscuro e dall’anoressia, la strepitosa e inaudita immaginazione creatrice, la sua febbrile genialità, la sua passione e il suo entusiasmo, scrive Borgna, “si riflettono in una psichiatria aperta al mistero del vivere e del morire”. Un’avventura umana breve (è morta a 34 anni) e incredibile per l’urgenza di provare e condividere ogni forma, dolente e radicale, della condizione umana. In questo “malheur” le ragioni della speranza ci sono e stanno nell’amicizia, che è grazia e speranza, contemplazione e preghiera. Dev’essere però una “gioia gratuita”, che non nasce se non è accompagnata dall’attenzione, che con la sventura – scriveva Maurice Blanchot – è parola indispensabile per comprendere la vertigine umana di Simone Weil.

Nessun commento: